Termini e Condizioni Generali per MariaRusso.com

1. Applicabilità e Ambito
I seguenti Termini e Condizioni Generali (di seguito denominati «CGC») si applicano a tutti i
rapporti commerciali tra Maria Russo (di seguito denominata «Maria Russo», «noi» o «ci») e il
cliente (di seguito denominato «Cliente», «Acquirente» o «Lei») per i prodotti fisici (di seguito
denominati «Prodotti» o «Merce») acquistati tramite il nostro sito web mariarusso.com (di
seguito denominato «Negozio online» o «Sito web»).

Il Sito web e il Negozio online sono gestiti da:
Maria Russo
Kirchgasse 11
5742 Kölliken
Tel.: 062 724 17 42
info@mariarusso.com

Gli accordi individuali stipulati con il Cliente prevalgono sulle presenti CGC. Le condizioni contrarie del Cliente non sono riconosciute.

Maria Russo si riserva il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento. Tutte le modifiche entrano in vigore con la pubblicazione delle nuove CGC sul Sito web. Il momento determinante per l’applicabilità delle CGC valide è, al momento dell’acquisto di un prodotto, la data dell’invio dell’ordine vincolante a noi.

Si prega di leggere attentamente queste CGC prima di inviare un ordine vincolante. Inviando un ordine vincolante per i nostri Prodotti, Lei dichiara di accettare le seguenti condizioni nonché la nostra Informativa sulla privacy e dichiara di essere autorizzato/a a stipulare contratti legalmente vincolanti e di avere almeno 18 anni.

  1. Conclusione di un Contratto di Acquisto
    La presentazione dei Prodotti nel Negozio online non costituisce un’offerta legalmente vincolante, ma solo un catalogo online non vincolante ovvero un invito non vincolante rivolto alla clientela a ordinare il prodotto nel Negozio online. Maria Russo si riserva espressamente il diritto di modificare i Prodotti stessi, nonché i contenuti, come ad esempio immagini, assortimento, prezzi e le descrizioni dei nostri Prodotti, in qualsiasi momento e senza preavviso. Illustrazioni, immagini, brochure, pubblicità e altre informazioni relative ai nostri Prodotti sono puramente a scopo informativo e non sono vincolanti per Maria Russo.

Il Cliente può ordinare in modo vincolante i Prodotti da lui selezionati tramite il nostro Negozio online. Il Cliente può aggiungere i Prodotti selezionati al «Carrello». Ciò non costituisce ancora un ordine vincolante. Un ordine è considerato vincolante solo quando il Cliente, alla fine del processo d’ordine, nella pagina dell’ordine (Checkout), clicca sul pulsante [«Acquista ora»]. Prima di inviare l’ordine, il Cliente può modificare e visualizzare i dati in qualsiasi momento, riconoscere eventuali errori di inserimento e, se necessario, correggerli prima dell’invio definitivo vincolante dell’ordine.

Una conferma d’ordine sarà inviata al Cliente immediatamente e automaticamente via e-mail. Questa e-mail di conferma contiene i dati del Suo ordine e le nostre CGC da Lei accettate durante il processo d’ordine. L’e-mail di conferma serve solo come informazione che abbiamo ricevuto il Suo ordine. La conferma automatica dell’ordine non costituisce ancora un contratto di acquisto. Inviando l’ordine, Lei conferma di aver letto le CGC e di accettarle senza riserve. Le consigliamo di stampare le CGC ai fini dell’ordine online e per la Sua documentazione o di salvarle sul Suo computer.
Dopo che Lei ha inviato un ordine vincolante, Maria Russo è libera, a propria discrezione, di accettare l’ordine o di rifiutarlo inviando una relativa notifica via e-mail e senza assunzione di responsabilità nei Suoi confronti o nei confronti di terzi. In caso di annullamento dell’ordine, Le rimborseremo qualsiasi pagamento già effettuato. I motivi per il rifiuto di un ordine possono essere, ad esempio, se un prodotto non è più disponibile, se non possiamo ottenere l’autorizzazione per il pagamento del Cliente o se vi è motivo di ritenere che il Cliente agisca in violazione delle presenti CGC, di accordi individuali, commetta attività fraudolente o altre attività illecite o per qualsiasi altro motivo importante.

Con l’accettazione dell’ordine si conclude un contratto di acquisto vincolante con il Cliente. Tale accettazione avviene tramite la spedizione della merce ordinata.

  1. Disponibilità e Riserva di Prestazione per Prodotti non Consegnabili
    Tutte le informazioni sulla disponibilità dei nostri Prodotti e sulla spedizione e consegna della nostra Merce sono informazioni preliminari e valori indicativi approssimativi. Non costituiscono date di spedizione o consegna vincolanti o garantite. Si esclude espressamente qualsiasi responsabilità per merce non disponibile o per ritardi nella spedizione o nella consegna della merce.

I nostri Prodotti sono disponibili fino ad esaurimento scorte. Se Maria Russo, durante l’elaborazione del Suo ordine, dovesse constatare che la merce da Lei ordinata non è disponibile, La informeremo immediatamente. In tal caso, non si conclude un contratto relativo alla merce non disponibile, poiché la merce ordinata non può essere consegnata.

Inoltre, ci riserviamo il diritto di limitare il numero di articoli che possono essere acquistati da un Cliente. In tal caso, informeremo il Cliente via e-mail.

  1. Prezzi e Spese di Spedizione
    I nostri Prodotti e prezzi corrispondono a quelli indicati sul Sito web. Tutti i prezzi sono indicati in CHF (Franchi Svizzeri) e includono l’imposta sul valore aggiunto (IVA) legale. Il prezzo totale del Suo ordine, incluse tutte le eventuali spese accessorie e di spedizione, viene visualizzato alla fine del processo d’ordine.

Con l’ordine vincolante, Lei dichiara di accettare il prezzo totale per i Prodotti ordinati. Dopo l’ordine vincolante, il prezzo non può più essere modificato.

Maria Russo si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. I Prodotti saranno fatturati sulla base dei prezzi offerti al momento dell’invio dell’ordine vincolante.

  1. Condizioni di Pagamento/Verifica della Solvibilità
    Gli ordini sono generalmente dovuti immediatamente al momento del pagamento. Inoltre, ci riserviamo il diritto, nel singolo caso specifico, di non offrire determinati metodi di pagamento e di fare riferimento ad altri metodi di pagamento da noi utilizzati (ad esempio, per garantire il nostro rischio di credito, solo quelli corrispondenti alla rispettiva solvibilità). Il Cliente autorizza espressamente Maria Russo a effettuare verifiche della solvibilità a propria discrezione e, a tal fine, a comunicare eventualmente i dati del Cliente a terzi.

Con la scelta del metodo di pagamento, il Cliente autorizza il pagamento tramite l’inserimento dei dati della carta di credito o dei dati di accesso di un fornitore di servizi di pagamento. Il Cliente autorizza Maria Russo a ricevere o riscuotere i pagamenti nel modo corrispondente. In caso di storni di addebito, Maria Russo ha diritto al rimborso dei costi associati e delle commissioni bancarie. Inoltre, Maria Russo non è responsabile per eventuali commissioni o altri importi che l’emittente della carta o la Sua banca potrebbero addebitarLe a seguito dell’elaborazione del Suo pagamento secondo il Suo ordine.

Se paga con carta di credito o con un metodo di pagamento alternativo, ci riserviamo il diritto di verificare la validità della carta, controllare i dati dell’indirizzo e richiedere l’autorizzazione all’emittente della carta o al fornitore di servizi di pagamento. Inoltre, Lei conferma che la carta di credito è valida e che i dati di pagamento inseriti sono corretti. In caso di rifiuto del pagamento, Maria Russo si riserva il diritto di annullare l’ordine e interrompere la spedizione dei Prodotti. In questo caso, La contatteremo tempestivamente.

  1. Condizioni di Consegna
    La consegna avviene fondamentalmente tramite il servizio di consegna della Posta Svizzera SA.

Come contributo alle spese di spedizione vengono fatturati: spese postali e materiale di imballaggio. Le spese di spedizione ammontano a 9,- CHF.

La merce che Lei ordina nel nostro Negozio online e che è disponibile a magazzino Le sarà consegnata, a seconda della destinazione, entro 2-4 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento completo.

Se i Prodotti al momento dell’ordine sono contrassegnati come non disponibili a magazzino, Maria Russo si impegnerà a consegnare la merce il più rapidamente possibile. Maria Russo fa tutto il possibile per rispettare i tempi di consegna indicati. Tuttavia, Maria Russo non è responsabile per ritardi nella consegna, indipendentemente dalle loro cause. La informeremo immediatamente su eventuali ritardi nella consegna.

Se l’impedimento alla prestazione dura più di 4 settimane dopo la data di consegna originale, il Cliente ha il diritto di revocare il suo ordine. Ulteriori pretese, in particolare richieste di risarcimento danni, sono escluse. Se la consegna della merce dovesse fallire per colpa del Cliente nonostante due tentativi di consegna, Maria Russo può recedere dal contratto. Eventuali pagamenti effettuati saranno rimborsati immediatamente.

  1. Riserva di Proprietà
    Maria Russo rimane proprietaria della merce consegnata fino al completo pagamento della stessa.
  2. Diritto di Recesso e Reso
    Ogni ordine presso Maria Russo è vincolante. Accettiamo resi solo in casi specifici, come errori di spedizione, prodotti difettosi o danni durante il trasporto.
  3. Reclamo per Difetti / Garanzia
    Maria Russo garantisce che la merce corrisponda alle caratteristiche promesse e non presenti difetti che ne compromettano il valore o l’idoneità all’uso previsto.

Al ricevimento dei Prodotti, il Cliente deve verificarne immediatamente la correttezza, la completezza e gli eventuali danni. Errori o danni devono essere segnalati a Maria Russo entro 7 giorni lavorativi. I difetti che non potevano essere scoperti durante un’ispezione adeguata e che si manifestano solo successivamente, devono essere segnalati per iscritto immediatamente dopo la loro scoperta. Se Lei non ispeziona il prodotto o non segnala immediatamente il difetto, il prodotto si considera approvato e Lei non sarà più autorizzato/a a far valere pretese nei nostri confronti.

Si applicano le disposizioni legali sulla garanzia per difetti di fabbricazione/materiale o produzione. Il periodo di garanzia è di 2 anni dal ricevimento del prodotto. Sono esclusi dalla garanzia i prodotti danneggiati per colpa propria dell’acquirente.

I diritti di garanzia del Cliente si limitano alla consegna sostitutiva o all’eliminazione dei difetti/riparazione, con esclusione di tutte le altre pretese, in particolare la riduzione del prezzo o il risarcimento di danni indiretti e consequenziali. Maria Russo decide a propria discrezione tra consegna sostitutiva o riparazione. Se la consegna sostitutiva o la riparazione falliscono, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto in caso di difetti significativi.

Per la comunicazione di reclami o per domande relative al servizio, La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo, indicando il numero d’ordine, il numero cliente, una descrizione del difetto e altre informazioni utili:

Maria Russo
Kirchgasse 11
5742 Kölliken
Tel.: 062 724 17 42
info@mariarusso.com

  1. Registrazione di un Account
    Registrando un account cliente, potrà visualizzare informazioni sui Suoi ordini completati, aperti e recentemente spediti e gestire e salvare i Suoi dati di indirizzo.

Se si registra per un tale account, Lei è responsabile della veridicità e completezza dei Suoi dati personali richiesti per la registrazione. Lei è tenuto/a a trattare i dati di accesso personali in modo confidenziale e a non renderli accessibili a terzi non autorizzati. Maria Russo assicura di trattare i Suoi dati in modo confidenziale e di non divulgarli a terzi non autorizzati. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy all’indirizzo https://mariarusso.com/it/protezione-dei-dati/

La registrazione è gratuita. Ogni Cliente ha diritto a mantenere un solo account cliente. Ci riserviamo il diritto di cancellare applicazioni multiple e di ammonire, bloccare o cancellare o modificare il contenuto dei clienti registrati che violano le presenti CGC o accordi individuali.

Maria Russo non è obbligata ad accettare la registrazione o l’ordine di un Cliente registrato.

  1. Reclami e Lamentele
    Attribuiamo grande importanza alla soddisfazione del cliente. Può contattarci in qualsiasi momento utilizzando le informazioni di contatto indicate all’inizio. Ci impegniamo a esaminare le Sue richieste e lamentele il più rapidamente possibile e La contatteremo dopo aver ricevuto la documentazione o la Sua richiesta o lamentela. Se ha reclami o lamentele, La preghiamo di aiutarci comunicandoci il problema esatto o i segni di errore e, se possibile, fornendo una copia dei documenti dell’ordine o almeno indicando il numero d’ordine, il numero cliente, ecc. Ci impegniamo a risponderLe entro [3] giorni lavorativi.
  2. Responsabilità
    Maria Russo risponde, in caso di violazione dei propri obblighi derivanti dalle presenti CGC e dai rapporti contrattuali su di esse basati, per i danni da essa causati e provati per dolo o colpa grave. Per colpa lieve e media, nonché per danni indiretti e consequenziali, è espressamente esclusa qualsiasi responsabilità, sia essa basata su contratto, atto illecito o altro motivo. Sono considerati danni indiretti, ad esempio, il lucro cessante, i danni patrimoniali, i danni alla reputazione, i danni causati da virus informatici o la perdita di dati dovuta a impedimenti temporanei o interruzioni della disponibilità dei servizi di Maria Russo. Inoltre, Maria Russo non assume alcuna responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni causati da ausiliari utilizzati per l’erogazione della prestazione.

Le suddette esclusioni e limitazioni di responsabilità non si applicano in caso di lesione colposa della vita, dell’integrità fisica e della salute causata direttamente da Maria Russo, nonché in caso di normative legali imperative, incluse le norme sulla responsabilità del produttore.

Fatto salvo quanto sopra, la responsabilità totale ai sensi delle presenti CGC, indipendentemente dal motivo e per quanto consentito dalla legge, si limita al prezzo della merce che il Cliente ha ordinato presso di noi.

Evento al di fuori del nostro controllo: In caso di un evento al di fuori del nostro ambito di influenza e controllo (cosiddetta forza maggiore), non assumiamo alcuna responsabilità per il mancato adempimento o il ritardato adempimento di qualsiasi obbligo derivante dalle presenti CGC e dal rapporto contrattuale su di esse basato.

Qualora si verifichi un evento al di fuori del nostro controllo che influenzi l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali, La informeremo al più presto possibile.

  1. Protezione dei Dati
    Maria Russo raccoglie e tratta i dati personali solo nell’ambito delle disposizioni di legge, in particolare nel rispetto delle leggi vigenti sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, sui Suoi diritti e sulle questioni correlate sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy all’indirizzo [Link], che costituisce parte integrante delle presenti CGC.
  2. Diritto d’Autore
    Le informazioni e i contenuti pubblicati sul Sito web sono protetti dal diritto d’autore e sono di proprietà di Maria Russo o del rispettivo titolare dei diritti. La riproduzione, l’elaborazione, la diffusione o qualsiasi altra forma di utilizzo non sono consentite e richiedono il previo consenso scritto del rispettivo titolare dei diritti. Maria Russo e il relativo titolare dei diritti si riservano espressamente tutti i diritti in merito.
  3. Legge Applicabile e Foro Competente
    Alle presenti CGC, ai rapporti contrattuali su di esse basati e a eventuali controversie si applica esclusivamente il diritto materiale svizzero, con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG).

Il foro competente per le persone fisiche è la sede di Maria Russo o il domicilio del Cliente. Per le persone giuridiche, la sede di Maria Russo è esclusivamente considerata foro competente.

Queste disposizioni si applicano solo nella misura in cui non vi siano disposizioni imperative della legge dello Stato in cui il consumatore ha la sua residenza abituale che prevalgano sulle presenti CGC.